Cerca nel blog

giovedì 14 febbraio 2019

Un silenzio pieno di parole: Ferro 3.

Come potevo non scrivere oggi?
In una ricorrenza come questa?

Stamattina  mi sono svegliata presto, prima del suono della sveglia e mi sono messa a guardare un video (era davvero troppo presto per alzarsi). Nel video in questione il ragazzo consigliava dei film per la giornata di oggi.

Il primo della lista consigliata era Ferro 3.

La trama di questo film è davvero molto semplice.
E' la storia di un ragazzo che ogni notte o quasi, vive in una casa diversa. Case temporaneamente vuote. La sua tecnica per scoprire se sono libere è quella di appendere un volantino alla porta di casa:  se il volantino non viene tolto, significa che in casa non c'è nessuno e quindi, in quel caso, entra.

Inizia vivere in queste che per lui sono nuove case, con un rispetto che lo contraddistingue ad un ladro. Non entra per rubare, ma per aggiustare cose rotte, sistemare stanze, pulire, lavare vestiti, finchè un giorno, la sua teoria dei "volantini  non tolti dalle porte" si sgretola ed entrando in una delle abitazioni, scopre che non è vuota, ma all'interno c'è una donna, la proprietaria.

Sarà il principio di una relazione, la loro, di conoscenza, fiducia e amore che strapperà la donna dalla sua abitazione e li porterà lontani ogni notte in una diversa camera da letto, cucina, bagno.
Lui la strapperà dalla condizione di violenza che vive in casa propria, per portarla nel suo mondo unico per aggiustarla, pulirla, sistemarla e donarle nuova vita.

Non vi posso dire di più, non vi voglio dire di più.
Quale giorno meglio di oggi, è ottimo per guardare questo capolavoro?

Se non sapete cosa fare stasera, sia che siate in coppia, sia che siate soli, vi consiglio questo film.
Se poi amate la fotografia, il silenzio pieno di parole, il ricostruire piuttosto che il ricomprare, questo è il film che fa per voi.

Perchè l'amore è tutti i giorni, ma più che l'amore, il rispetto è tutti i giorni, la fiducia è tutti i giorni, l'amicizia è tutti i giorni. La violenza è MAI, mai e poi mai.

Nessun commento:

Posta un commento