Cerca nel blog

martedì 5 febbraio 2019

Recensione (la mia esperienza): La Tigre e l'acrobata

Pochi giorni fa, ho finito di leggere il nuovo libro di Susanna Tamaro.
Mi era stato consigliato da un' insegnante che viene a fare le cure termali nel centro in cui lavoro.
Si può dire che mi fido quasi ciecamente dei gusti di questa persona. Insegna lettere e dopo due parole scambiate con lei, credetemi, vi fidereste anche voi.

Ci ha preso anche questa volta. Non so, ci prende sempre. Forse perché io e lei abbiamo gusti simili, forse perché l'età le consente di vedere più in là.

La tigre e l'acrobata è un romanzo di fantasia inventato appunto dalla scrittrice, che io chiamerei quasi quasi favola.

-Sappiate che sono andata a vedermi le differenze tra fiaba e favola per usare il vocabolo giusto. La favola è quella storia scritta in prosa, tramandata a voce o scritta dove i protagonisti di solito sono animali che però hanno caratteristiche umane, come il saper parlare, ragionare, litigare, amare. Parla solitamente di eventi quotidiani e quindi realistici, e la prosa usa un linguaggio più complesso rispetto alla fiaba-

Quindi ricominciamo. La tigre è l'acrobata è una favola, la quale protagonista è appunto una tigre. Il racconto inizia con la sua nascita e finisce come potete immaginare con la fine della sua vita.

Durante la sua esistenza, la tigre imparerà le basi della sopravvivenza dalla madre, i valori ai quali aspirare da un uomo sciamano incontrato in una capanna, e cosa significa non essere liberi in un circo.

La storia viene raccontata in capitoletti di poche pagine ciascuno. La scrittura della Tamaro è piena di metafore, descrizioni, molto semplice, scorrevole e per questi motivi diretta.
Seguiremo la nostra tigre nella sua continua ricerca del sé, per questo il libro lo consiglio più che altro ad un pubblico adolescente o al massimo adulto. Non so se sia adatta ad un pubblico troppo giovane, poiché è semplice, ma complesso nei temi.

Spero abbiate l'occasione di leggerlo, perché l'ho trovato davvero interessante e devo dire PULITO. Ecco si, pulito credo sia il termine che più mi rimanda a questa scrittrice.


link al video recensione sul mio canale YT:
https://youtu.be/8HYH0WJoBpU





2 commenti:

  1. come tu ti sei confidata dell'insegnate...anche io, come al solito, mi fiderò di te!
    "il consigliere anonimo"

    RispondiElimina