Cerca nel blog

lunedì 14 gennaio 2019

Recensione (la mia esperienza): Notti in bianco biaci a colazione.

Volevo inaugurare questa nuova rubrica di recensioni libresche, proprio con questo titolo.

L'ho acquistato dopo averlo tenuto in whishlist per davvero tanto tempo, ahimè troppo.
Poi un giorno sono entrata in libreria e l'ho visto sullo scaffale tra le nuove entrate usate che hanno da ibs, vicino alla cassa (se siete di Ferrara). Quando entrate, date sempre un occhio a quel scaffale, spesso si trovano dei tesori nascosti.

Così sono riuscita a comprarlo per la metà del costo iniziale, e il giorno dopo ho iniziato a leggerlo.
Purtroppo il libro è durato veramente pochissimo. In un soffio l'ho terminato.
Dire che l'ho amato è dire poco. Mi ha fatto perfino pensare di poter davvero aprire questo blog!

Comunque, non ha una vera trama. E' un libro di narrativa, l'autore è Matteo Bussola (ex dipendente con lavoro fisso e stabile, che ha lasciato la stabilità per potersi dedicare al suo più grande sogno lavorativo: i fumetti. Disegnarli proprio). Diciamo che, per chi  non conosce il libro, posso dire che è una raccolta di vissuti che lo riguardano e che riguardano anche tutti noi.
Lo scrittore ha una mano d'oro nello scrivere (e anche nel disegnare a quanto pare) e sa descrivere emozioni  e avvenimenti come se fossero una sceneggiatura di un film, in cui presto o tardi ci cadrete dentro, con tutte le scarpe, la mente e il cuore.

Ogni vissuto non dura più di due facciate. In ogni due facciate, troverete un mondo intero.

Ero restia ad acquistarlo poiché credevo fosse un libro da genitore a genitore. Vista la copertina, ma non c'è detto più vero di "non si giudicare un libro dalla copertina" come in questo caso.
A vederla infatti, sembrerebbe un libro per bambini.
Io di infantile, là dentro, non ci ho trovato proprio niente.

So solo che l'ho finito e l'avrei ricominciato daccapo. Così ho iniziato a cercare l'autore su Facebook (in cui scrive abitualmente sulla sua pagina personale) per cercare di colmare il vuoto che mi aveva lasciato.

Tratta di tutte le emozioni che un uomo può provare. Dal diventare padre o madre. Dal diventare marito o moglie. Dal crescere al fermarsi a pensare. Dagli errori personali alle rivincite personali.

Vi consiglio di non lasciarvelo scappare.
Si può leggere, essendo diviso in capitoletti, anche con calma, "un racconto" prima di andare a dormire. Anche se  so, che quando inizierete a leggerlo, non  ve ne staccherete più, e il racconto di "prima di andare a dormire" diventerà "oddio ho letto tutta la  notte!".

Dicono che ci sia sempre un momento giusto per leggere un libro. Per gli scritti di questo autore, il momento giusto è SEMPRE.

(link al libro cliccabile notti in bianco baci a colazione.)

2 commenti: