Cerca nel blog

domenica 13 gennaio 2019

Ricetta dei pancake della domenica

Tutta la settimana faccio colazione di corsa perché sono una pigrona e mi piace, se riesco, dormire fino all'ultimo minuto e perché per quanto mi riguarda, la famiglia che si mette a tavola tutti insieme per fare colazione (es. Mulino Bianco) , è un'utopia.

Al mattino odio il mondo, finché non entra in circolo il caffè. Sono di quelle che: non mi devi parlare, urlare, accendere la tv, altrimenti la mia giornata parte già troppo male.

Quindi l'unico giorno in cui riesco a vivermi una colazione serena è la domenica. Dove ho più tempo per fare tutto, dove ho della calma, e del silenzio per riprendermi.

Qui di seguito vi scrivo quello che uso io per fare i pancake.

Ingredienti:
- uno yogurt (io amo quello alla banana, voi potete mettere quello che più vi piace. Non sopporto quello in pezzi.. Ma non si pone il problema perché io il composto lo frullo tutto)
- un uovo (tutto quanto)
- 6 cucchiai i farina abbondanti (notare quanto sono precisa)
- mezza bustina di lievito "pane degli angeli"
- un po' di latte (tipo non so.. Un terzo di un bicchiere. Sempre più precisa)
- una noce di burro o margarina (meglio il burro)

Metto tutti gli ingredienti in uno di quei vasi che vendono già con il frullatore ad immersione (attrezzo indispensabile per la mia cucina. Lo uso quasi una volta al giorno) e frullo tutto. Se vedo che il composto per qualche strano motivo (credo per la precisione della ricetta) risulta troppo liquido, aggiungo un altro cucchiaio di farina. A quel punto scaldo una padella antiaderente con un pezzettino piccolissimo di burro o margarina, che poi spalmo per tutta la padella con uno pezzo di carta assorbente, per togliere l'eccesso.
Inizio a rovesciare il composto a mio piacimento per formare un pancake (contando che più li faccio grandi, prima finisco) aspetto che si formino le bolle e lo giro e lo lascio qualche altro secondo li, a finire di cuocere. Prendo un piattino e sempre perché amo le attese, inizio a farcirlo e quello successivo che cucino, glielo metto già sopra.
Se voi siete bravi, prima li fate tutti non impilandoli, così forse rimangono più gonfi e poi li farcite dopo.

Io amo cucinare, tutto..... Tranne i dolci, quindi per quanto mi riguarda, se tra gli ingredienti non c'è Amore, io cucino, ma una torta salata!

Nessun commento:

Posta un commento